Filtrazione

PUNTO DI RIFERIMENTO PER SPECIFICI MERCATI

Grazie all’alto livello di controllo interno e alla precisione del reparto di Ricerca & Sviluppo, la divisione Filtrazione di MECC2000 offre a specifici mercati soluzioni che rispondono ai maggiori trend del settore.

CHIMICO & INDUSTRIALE

OIL & GAS

FOOD & BEVERAGE

DEWATERING FANGHI

POWER

INGEGNERIA E SVILUPPO PER PRODOTTI MADE IN MECC2000

La moderna tecnologia di filtrazione richiede un approccio multidisciplinare basato sulle conoscenze della scienza dei materiali, della chimica, della modellazione matematica, dell’ingegneria meccanica e di processo e delle tecnologie di produzione: competenze ed esperienze consolidate nel DNA della divisione Filtrazione di MECC2000.
Le nostre tecnologie di filtrazione sono sviluppate e prodotte internamente grazie al team di professionisti che lavora direttamente nell’officina MECC2000 dedicata, garantendo così un alto livello qualitativo e di customizzazione in tutta la filiera di produzione.

TIPOLOGIE DI FILTRI MECC2000

FILTRI A TAMBURO
I filtri rotativi a tamburo si utilizzano in molte applicazioni in cui l’alimentazione è in modalità Bottom Feed. Per evitare la decantazione dei solidi prima che essi vengano in contatto con il tamburo rotante diviso in appositi settori a cui è applicato il vuoto viene installato un sistema di agitazione.

I tipi di scarico del cake possono essere diversi in funzione dell’applicazione da trattare.

  • Filtri a scarico lama: lo scarico è composto da una lama raschiante in contatto con il tamburo che raschia il pannello. In alcuni casi, nella zona antecedente alla lama, viene applicato un “soffio” – grazie a una pressione leggermente maggiore a quella di operazione – per aiutare il distacco del pannello.
  • Filtri a scarico rullo: utilizzati se il pannello è spesso pochi millimetri. Un rullo posto in prossimità del tamburo a una distanza regolabile ruota a una velocità sensibilmente superiore in modo da staccare il pannello.
  • Filtri con scarico tela esterna: la tela filtrante non è tutta solidale con il tamburo, ma fuoriesce ruotando su un rullo esterno, scaricando il pannello.
  • Filtri Precoat: scelti per lucidare soluzioni che hanno un basso contenuto di insolubili contaminanti. Per filtrare la soluzione, il tamburo è rivestito da un prodotto che funge da elemento filtrante (precoat) con materiali ordinati in base alla loro permeabilità e dimensione delle particelle.

FILTRI DEWAXING/DEOILING
Nei Lube Oil Complex il processo di rimozione fisica della cera avviene mediante cristallizzazione e utilizzo di solventi quali MEK, Tolouene, MIBK ed altre tipologie di filtri quali Propane Dewaxing in accordo alla ASME VIII. Questa tecnica comporta anche la progettazione speciale di filtri a tamburo rotante atti a soddisfare gli alti requisiti di processo e operatività.

MECC2000 ha realizzato Filtri Dewaxing/Deoiling fino a 96 m2, curando ogni minimo dettaglio, partendo dall’analisi del processo e garantendo elevate performance sia con alta che con bassa immersione del tamburo nel feedstock con cui viene alimentato.

Un accurato studio della valvola filtrante, combinato con l’ottimizzazione del sistema di lavaggio, viene effettuato dai nostri esperti per assicurare una resa ad alta efficienza.

L’esperienza consolidata MECC2000 consente di analizzare in Lube Oil esistenti e datati, proponendo migliorie in termini di perfomance di processo e di affidabilità del vecchio sistema.

Grazie al nostro team di ingegneri altamente qualificato, effettuiamo Reverse Engineering in modo da poter fornire anche rimpiazzi per vecchi tamburi.

Forniamo filo da diametro 1,82 mm a 2,32 mm con materiali in:

  • Stainless Steel 302-304-316 in accordo alla ASTM A313
  • Music wire in accordo alla ASTM A228.

Il tutto bobinato spira a spira e senza giunzioni tramite attrezzatura di proprietà di MECC2000

FILTRI ORIZZONTALI
tilizzati per un tipo di alimentazione Top Feed, che elimina il problema della sedimentazione veloce di alcuni prodotti da filtrare.

MECC2000 produce due tipologie di filtri orizzontali:

  • Continui con nastro di drenaggio composto da un apposito elastomero: conferiscono maggiore flessibilità potendo operare da spessori di pannello tra valori di 5 mm a 40 mm, all’interno di una vasta gamma di grandezza del particolato e dando anche la possibilità di effettuare lavaggi controcorrente riducendo la quantità di lavaggio necessaria.
  • Intermittenti: utilizzati specialmente per filtrare prodotti tixotropici e per filtrazioni dell’olio di palma.

R&D: L’INNOVAZIONE SU MISURA DELLE ESIGENZE

Per soddisfare anche le esigenze più complesse, effettuiamo test di che producono report dettagliati e contenenti tutti i dati necessari per poter dimensionare un filtro su scala industriale. Tra questi:

  • Composizione del prodotto da filtrare
  • Dimensioni del particolato
  • Densità
  • Temperatura
  • Portata
  • Ph

I test di laboratorio possono essere effettuati presso il laboratorio MECC2000 oppure direttamente in impianto dai nostri ingegneri di processo.

OLTRE IL PRODOTTO, UN PARTNER DI FIDUCIA

Il team aftermaket MECC2000 è sempre disponibile per supportare il cliente in ogni fase del postvendita, fornendo un servizio rapido di risposta.

L’equipe di esperti MECC2000 effettua valutazioni mirate per analizzare le possibilità di miglioramento delle performance degli impianti esistenti e della loro affidabilità.

Garantiamo completa disponibilità di assistenza durante fasi di Commissioning e Start-up, includendo Training per il cliente.

Non siamo solo fornitori di prodotti, ma una garanzia di continuità operativà.

Richiedi un preventivo

La più elevata qualità al più vantaggioso dei prezzi: scopri la soluzione migliore che MECC2000 ha progettato per le esigenze della tua azienda. Se non trovi la risposta alla tua necessità la creeremo insieme.